martedì 31 dicembre 2013

AGGIORNAMENTO COMPETIZIONI

Dopo l'incredibile (in allenamento aveva realizzato vari quadrupli oltre ad un 4+3+2) "autogol" di Plushenko ai Nazionali che ha consentito ad un bravo, ma anche fortunato, Kovtun di togliere ad Evgeni l'undicesimo titolo nazionale,si era aperta la questione della sua partecipazione ai Campionati europei di Budapest.
Dopo alcune notizie contraddittorie, il presidente della Federazione russa Piseev ha ufficialmente dichiarato che Plushenko non vi parteciperà.
Vi parteciperanno Kovtun, Voronov e Menchov.
Queste le entries ISU: http://www.isuresults.com/events/cat00028051.htm 
A Plushenko sarebbe spettato di diritto parteciparvi essendo uno degli atleti classificati nelle prime 3 posizioni ai Campionati nazionali, ma, come ha dichiarato Mishin, la Federazione russa ha accettato la sua richiesta di non farlo partecipare e così concentrarsi sulla prepararazione per le Olimpiadi.
Sempre a detta di Mishin, il suo picco di forma è previsto per febbraio, appunto, e prendere parte agli Europei costituirebbe una "distrazione" rispetto alla tabella di marcia di una stagione già difficile in cui Evgeni ha cominciato a prepararsi in ritardo rispetto agli altri a causa dell'intervento chirurgico.
Concetto quest'ultimo ribadito dallo stesso Gorshkov il quale afferma che un'atleta come Plushenko potrebbe migliorare esponenzialmente il suo stato di forma in un mese.
Stessa decisione è stata presa dall'oro olimpico Zhulin per i suoi allievi, la coppia di danza Bobrova / Soloviev. Zhulin stesso,in un'intervista si dichiara d'accordo con la decisione di Mishin per Plushenko che in questo periodo avrà così modo di lavorare su eventuali punti deboli evidenziati ai Nazionali.
Anche la coppia di artistico Volosozhar / Trankov non ha preso parte ai Nazionali per la stessa ragione.

Resta aperta ancora invece la scelta dell'atleta russo che la Federazione deciderà di mandare alle Olimpiadi per prendere parte sia alla gara a squadre, sia all'individuale maschile come da regolamento.
Ricordiamo che, a causa del fatto che Kovtun agli scorsi Mondiali si è piazzato solo 17°, la Russia ha la possibilità di mandare 1 solo atleta a Sochi.
Pisiev ha dichiarato che questa decisione verrà presa dopo gli Europei. Valuteranno sia come Kovtun si sarà comportato in questa gara, sia lo stato di forma di Plushenko e i suoi programmi. 
Per la Federazione si tratterà di scegliere se mandare l'allievo diciottenne della politicamente potente Tatiana Tarasova (già allenatrice di Yagudin) o il 3 volte medaglia olimpica Plushenko.

Non possiamo non ricordare che il personal best di Kovtun in questa stagione è 240 contro i 293 di Hanyu e i 295 di Chan. I 240 punti sono stati realizzati grazie anche all'esecuzione di ben 4 quadrupli puliti. Esauriti i salti, suo punto di forza, ci si chiede dove Kovtun possa recuperare altri 50 punti circa per salire almeno sul podio e guadagnare una medaglia per la Russia.
La domanda già vista è: davvero la Russia pensa di poter fare a meno di Plushenko e di una speranza di medaglia? Lui che è un icona del pattinaggio e l'immagine stessa delle Olimpiadi russe?
La risposta è così scontata che anche solo parlarne ci sembra tempo sprecato.
Siamo certi che vedremo Evgeni a Sochi e tiferemo tutti perché il suo addio alle competizioni sia all'altezza della sua carriera e di quanto ha dato al pattinaggio di figura. Forza Evgeni!! I fan di tutto il mondo sono con te!



1 commento:

  1. Non voglio commentare la MANCATA partecipazione dello Zar agli europei visto che IO c'ero e Lui NO!anche perché non è possibile capire VERAMENTE come siano state prese certe decisioni,da chi e in che senso,posso comunque testimoniare la delusione che si avvertiva tangibile sugli spalti di molti fan che erano la'soloxLui.Osservando la gara dal vivo posso solo dire che ho veramente capito come mai Plushenko è e restera'xmolto tempo ancora il RE DEL GHIACCIO!il suo modo di pattinare non ha eguali,pulito o con errori LUI è un altra cosa!Kovtun,Voronov,Menchov non mi ricordo neanche di averli visti perché difronte a Lui risultano invisibili,pensare che la grande MADRE PATRIA ha anche il dubbio di chi mandare a Sochi mi viene solo da sorridere.AUGURO a PLUSHENKO di realizzare il suo sogno e di esserci a quelle olimpiadi e di vincerle!in caso contrario sicuramente l'augurio non sara'lo stesso verso la nazione di casa e qui non aggiungo altro.......ah solo una cosa ancora FORZA EVGENI NON MOLLARE!

    RispondiElimina