martedì 24 dicembre 2013

ALTRI SPETTACOLI: PIAZZA GRANDE

Domenica 22 dicembre abbiamo assistito con grande piacere a “Piazza Grande”, spettacolo su ghiaccio svoltosi all’Agora di Milano e creato dalla Compagnia Ghiaccio Spettacolo che ha già realizzato in passato tour e spettacoli con la presenza di Evgeni Plushenko.
Ci fa piacere menzionare nuovamente questi spettacoli unici in Italia in quanto trattasi di un pacchetto “all inclusive”  contenente non solo esibizioni di singoli pattinatori che si susseguono sul ghiaccio, ma scenografie, ambientazioni, ecc.. riconducibili ad un unico tema conduttore che porta gli spettatori in un viaggio della durata di tutto lo show.
Il tema questa volta era, appunto, la piazza. Un’ambientazione familiare a tutti. Ai bordi della pista un bar coi tavolini e gente seduta, un barista, un cameriere. Sulla pista transitavano i personaggi tipici della piazza: i passanti innamorati, gli operai che lavorano, i commercianti dei chioschi, ecc..
Oltre alle sempre coinvolgenti performance a tema della Compagnia creata da Andrea Vaturi assieme a Federico Uslenghi e Moreno Lafiosca, sulla pista si sono susseguiti pattinatori ed artisti vari, dalla performer Elisa Angeli all’illusionista Lord Nobody, al  famoso violinista Edgar Hakobyan, al coro Gospel.  Il tutto per creare uno spettacolo a 360° assolutamente godibile sia da esperti di pattinaggio sia da famiglie che conoscono poco di questo sport. Uno spettacolo dove le individualità di valore spiccano, ma non sono tutto perché l’obbiettivo è lo spettacolo in sé. E l’obbiettivo è stato raggiunto perché lo show è stato un successo come sempre!!
I pattinatori di valore che coi loro nomi hanno contribuito a riempire gli spalti sono stati tanti: Simone Vaturi/Lorenza Alessandrini, Stefania Berton /Ondra Hotarek, Valentina Marchei,  Charlene Guignard /Marco Fabbri, gli acrobati internazionali Zaldua/Sukhanov, la locale squadra junior di sincronizzato Ladybirds. Ma le stelle per eccellenza di questa edizione sono stati i francesi Brian Joubert e Philippe Candeloro. Il carismatico Brian si è preso una parentesi dalla preparazione di un anno agonistico difficile ed importante pattinando alla fine su “I want it all”dei Queen, musica perfettamente nel suo stile. Candeloro invece ha infiammato il pubblico con la sua ormai leggendaria interpretazione di John Travolta in Stayin Alive.
Rispetto agli eventi passati non possiamo non dire che ci è mancato Andrea Vaturi nel suo abituale ed ottimamente riuscito ruolo di presentatore che, questa volta, ha deciso di affidare ad una voce narrante per concentrarsi sulle sue qualità di grande interprete su ghiaccio.
Ringraziamo ancora Ghiaccio Spettacolo per averci deliziato con una serata bellissima e non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il tema del prossimo spettacolo e quali ospiti stellari lo abbelliranno. Alla prossima!!

A breve caricheremo qui il link ai nostri video.


 

3 commenti:

  1. E' stato uno spettacolo davvero stupendo! L'idea della piazza è davvero carina, con i suoi personaggi, le sue storie... e l'immancabile vigile urbano che si destreggia con abilità nel traffico. Vedere Candeloro dal vivo, poi, mi mancava! Ed è riuscito a conquistare le mie accompagnatrici, un po' meno fanatiche del pattinaggio rispetto a me, ma quando è partito con Stain' Alive le ho decisamente perse! ;)

    RispondiElimina
  2. eh eh laura si Candeloro ha scatenato l'inferno. Mi è spiaciuto vedere Brian un po' sottotono. Io ho portato un'amica e una famigliola ed è piaciuto a tutti.

    RispondiElimina
  3. Sono davvero felice per il successo di questi giovani artisti, che ho apprezzato in altre occasioni. Se lo meritano!

    RispondiElimina