giovedì 2 febbraio 2012

Da un articolo pubblicato su  Wintersport news uno splendido ritratto di Evgeni

...Infine, il sabato d'oro delle nostre ragazze (non dimentichiamo anche il Setterosa della pallanuoto) ha restituito alla scena internazionale Evgeni Plushenko. Il 29enne russo, vincitore per la nona volta dei campionati nazionali un mese fa, è davvero un campione senza età: totalizzando il miglior punteggio personale in carriera ha conquistato il suo settimo titolo europeo e la decima medaglia continentale a 14 anni di distanza dall'argento vinto a Milano a poco più di 16 anni alle spalle del connazionale e grande rivale fino al 2002 Alexei Jagudin.

Tutte le vittorie di Plushenko le abbiamo elencate qui, quello che vogliamo sottolineare è che la rabbia agonistica, la classe e il feeling col pubblico sono rimasti intatti a dispetto dei due break che lo Zar si è preso durante la carriera dopo le ultime due Olimpiadi, il primo di quasi quattro anni, il secondo di quasi due. Anzi, forse proprio questi break hanno fatto capire quanto mancasse questo campionissimo al pattinaggio e allo sport in generale.

Peccato non vederlo ai prossimi Mondiali causa operazione al ginocchio sinistro ma la quarta medaglia olimpica consecutiva a Sochi 2014 è tutt'altro che un obiettivo campato in aria.
Max Valle

1 commento:

  1. E bravo anche a Max Valle. Proprio vero. Quanto è mancato plushenko al pattinaggio in queste break!! E' un campione senza età con una grinta impressionante.

    RispondiElimina